Perché noi uomini perdiamo i capelli?
Cause e possibili rimedi.

Da uno studio dell’International Society of Hair Restoration Surgery, Il nostro paese si trova in terza posizione a livello europeo come perdita di capelli rilevando che oltre il 39% degli uomini italiani perde i capelli, tale caduta non dipende solo dal testosterone ma anche da altri fattori.
Perché noi uomini perdiamo i capelli?
Come spesso sento dire nel mio salone dai clienti che hanno problemi di alopecia androgenetica che la caduta dei capelli l’associano all’uso di gel, phon o shampii troppo aggressivi. In parte è vero che l’uso di uno shampoo, un gel o un phon troppo aggressivo può indebolire il capello, ma questo và ad incidere solo sul capello e non sul cuoio capelluto.

La caduta dei capelli è anche legata agli ormoni androgeni che influenzano il ciclo naturale dei follicoli peliferi che per l’appunto troppo sensibili a questi ormoni producono capelli fini e molto sottili. Bisogna prestare attenzione anche ad altri due fattori che potrebbero peggiorare l’equilibrio del cuoio capelluto; la forfora e la produzione eccessiva di sebo ( grasso ), anche il sole può essere una causa di indebolimento e caduta dei capelli difatti può provocare infiammazioni e malattie alla pelle.
Secondo la propria predisposizione genetica l’alopecia androgenetica può comparire su l’uomo dai 18 ai 25 anni, ai primi sintomi di perdita di capelli è bene iniziare da subito a prevenire tale disagio affidandosi al consiglio di un tricologo che dopo una attenta analisi del cuoio capelluto saprà consigliarti i giusti prodotti per arginare tale problema.